Consulenza
Qualifica dei procedimenti di saldatura UNI EN 15614-1 UNI EN 9606-1
Qualifica del procedimento
Il processo di saldatura appartiene alla categoria dei cosiddetti processi speciali, ovvero quei processi il cui controllo o la cui verifica non è effettuabile nel corso del loro svolgimento, ma solo al termine degli stessi, cioè al completamento del prodotto o del manufatto realizzato, e comunque non nella sua totalità (es. proprietà metallurgiche). Questo comporta una validazione del processo stesso, per assicurare il raggiungimento dei risultati previsti.
I nostri servizi offrono il supporto per ottenere la validazione dei procedimenti di saldatura certificati da un Ente Terzo riconosciuto.
La qualifica di un procedimento di saldatura è un requisito che sempre più spesso è richiesto alle aziende che operano nel settore industriale e manifatturiero. Le norme che in Europa definiscono le regole per la stesura e la qualifica dei procedimenti di saldatura sono quelle della serie EN 15609 e della serie 15614, mentre negli Stati Uniti d’America, e nel mondo Anglosassone, vigono le regole definite dal codice ASME, sezione IX.
Qualifica del personale di saldatura
I nostri servizi offrono il supporto per ottenere la qualifica del personale di saldatura del costruttore / produttore di materiali/semilavorati con l’applicazione dei procedimenti validati e l’ottenimento della certificazione del personale da parte di ente terzo riconosciuto